LA NOSTRA IDEA DI “COMUNICAZIONE”
"Le anatre
depongono le loro uova in silenzio.
Le galline
invece schiamazzano come impazzite.
Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina".
Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina".
Henry Ford
Per Castelli Live, comunicare non
vuol dire solo diffondere informazioni, trasmettere notizie o messaggi
pubblicitari ma significa, soprattutto, instaurare
una relazione, coinvolgere,
emozionare. Non basta dire qualcosa, è necessario che quel qualcosa sia
ascoltato dal nostro interlocutore e affinché l’ascolto si trasformi poi in
comprensione e condivisione bisogna colpire la sfera emozionale del soggetto
cui ci rivolgiamo.
Far nulla, è già comunicare qualcosa. Così è
importante avere bene in mente cosa e come
comunicare. È fondamentale un'attenta pianificazione che tenga conto dello
scenario, degli interlocutori, degli ostacoli specifici, degli strumenti e dei
diversi canali adeguati al singolo tema e agli interlocutori ai quali ci si
vuole rivolgere. Lo studio preliminare serve a costruire il vero e proprio “Piano
della Comunicazione”, consentendo di stabilire quali e quante risorse
concentrare su ogni canale possibile.
Si
tratta, in sintesi, di comunicare: un buon messaggio, alla persona
giusta, nel momento giusto, al posto giusto e con il mezzo più adatto.
Le parole chiave della comunicazione secondo Castelli Live
- Riconoscibilità: assicurare che la provenienza di ogni messaggio sia immediatamente capita e riconosciuta da chi la riceve attraverso l’utilizzo di elementi caratterizzanti quali il formato, il colore, il logo ecc.
- Persuasività: il messaggio deve contenere elementi tali da renderlo il più possibile accettabile dal target di riferimento, in quanto suggerisce comportamenti corretti, fornisce elementi di confronto e convince per differenza e non per imposizione.
- Interattività: le iniziative di comunicazione devono privilegiare l’interattività e la pluridirezionalità dei messaggi. Obiettivo primario del piano della comunicazione deve essere, a nostro avviso, la creazione di una “rete” di flussi di comunicazione tra l’azienda, i partner, eventuali soggetti istituzionali e il target di riferimento.
- Visibilità: tutte le attività d’informazione e comunicazione devono contribuire ad accrescere la visibilità dell’azienda sul territorio interessato, e farne conoscere le attività, le azioni e i risultati.
- Accessibilità: I messaggi e le informazioni, i prodotti e in generale, qualsiasi forma d’interazione con il target di riferimento, devono essere improntati alla semplicità e alla chiarezza e devono utilizzare i canali e i contenuti che consentano la massima resa possibile.
Siamo presenti nei Castelli romani e nel
Lazio con i seguenti prodotti ed attività:
- MARKETING: realizzazione piani di marketing, campagne pubblicitarie, organizzazione di concorsi a premi, campagne elettorali, convegni, eventi;
- STAMPA E GRAFICA produzione di materiale tipografico come depliant, brochure, manifesti, volantini, flyer, vetrofanie, pannelli, totem ecc;
- WEB HOUSE: realizzazione di siti internet, statici e dinamici, siti e-commerce, forum e blog;
- WEB SITTING: gestione di siti internet, profili e pagine dei social network, forum e blog per conto dei clienti;
- WEB MARKETING: creazione, gestione e diffusione di Newsletter elettroniche e cartacee;
- UFFICIO STAMPA: redazione e diffusione di comunicati stampa, cartelle stampa e pagine redazionali. Rassegna stampa, coordinamento interviste, organizzazione conferenze stampa, creazione gestione/aggiornamento pagine web dedicate all’Ufficio Stampa;
- CITYNETWORK: spot pubblicitari e news su schermi lcd di grande formato in
locali commerciali aperti al pubblico e con alto afflusso quotidiano di
clienti;
- CORPORATE TV: Schermi personalizzati per sale d'attesa con la possibilità di trasmettere informazioni interne all'azienda, intrattenimento e news per i clienti e pubblicità esterne, con il relativo ritorno economico.
Affidarsi a una società di comunicazione
significa sfruttare al meglio le potenzialità della propria attività
risparmiando tempo e denaro.